Passa ai contenuti principali

Non ci è dato di scegliere la cornice del nostro destino...

Un viaggio attraverso la storia, l’arte, la scienza, la tecnologia ci permetterà di scoprire un oggetto di uso comune, la cornice, dietro al quale si cela un significato ben più profondo ed interessante di quanto sembra.




Non ci è dato di scegliere la cornice del nostro destino. Però siamo noi a immettere il contenuto 

Navigando in rete mi sono imbattuto in uno dei tanti aforismi di Dag Hammarskjöld, scrittore, economista e politico svedese, IIº Segretario Generale delle Nazioni Unite tra gli anni ‘50 e ‘60 del 900 e Premio Nobel per la Pace nel 1961. Mi ha affascinato il paragone che lo scrittore compie tra il prodotto artistico e il destino umano: tutto ciò che ci circonda (luoghi, situazioni) è parte integrante della nostra vita così come la cornice è essa stessa parte dell’opera d’arte ma siamo noi individui a dover essere in grado di realizzare il nostro dipinto, indipendentemente da ciò che ci accade intorno.

Post popolari in questo blog

#21 - ABC

Vi riporto un "abbecedario" sulla cornice.

#1.3 - Le parti della cornice

La cornice ha una forma rettangolare in legno (o comunque un materiale solido) che delimita il bordo di un quadro o di una fotografia. Tra l'immagine e la cornice vera e propria vi si colloca un vetro ed un passepartout. Sul retro si pone infine un cartoncino per racchiudere l'intera struttura. Esistono molteplici varianti di cornice che comunque fanno riferimento al modello qui riportato.

#18 - Le industrie

Non poche sono le industrie produttrici di cornici, solo in Italia se ne contano decine e decine. In particolare ne analizzeremo due, una torinese ed un'altra napoletana.