Passa ai contenuti principali

#2 - L'evoluzione della cornice attraverso i cataloghi

In qualsiasi luogo noi ci troviamo, dal più celebre museo d'arte al semplice bilocale di uno studente universitario, la presenza di una cornice è abbastanza certa. Scopriamo l'evoluzione nel tempo di questo oggetto attraverso dei cataloghi che riportano svariati tipologie di cornice, dalla più semplice alla più elaborata.



Museo delle Cornici "Grassi Carlo" dal 1925.



Collezioni di antiche cornici - Pandolfini. ---> qui il download per il catalogo di Aprile 2016 <---



Infine (dal più recente catalogo Ikea) troviamo quella tipologia di cornici più comuni, presenti nelle nostre abitazioni.


Post popolari in questo blog

#21 - ABC

Vi riporto un "abbecedario" sulla cornice.

#1.3 - Le parti della cornice

La cornice ha una forma rettangolare in legno (o comunque un materiale solido) che delimita il bordo di un quadro o di una fotografia. Tra l'immagine e la cornice vera e propria vi si colloca un vetro ed un passepartout. Sul retro si pone infine un cartoncino per racchiudere l'intera struttura. Esistono molteplici varianti di cornice che comunque fanno riferimento al modello qui riportato.

#18 - Le industrie

Non poche sono le industrie produttrici di cornici, solo in Italia se ne contano decine e decine. In particolare ne analizzeremo due, una torinese ed un'altra napoletana.