Passa ai contenuti principali

#4 - La cornice nelle arti figurative

Qual è il ruolo della cornice nel mondo dell’arte? Perché, sin dalle origini, l’arte europea le ha sempre attribuito un ruolo così importante, tanto che la produzione di questi oggetti è divenuta essa stessa oggetto di elaborazioni sempre più raffinate, a loro volta classificabili nel novero delle opere d’arte? Perciò molti artisti l'hanno voluta celebrare realizzando dipinti a riguardo.



              




RENE' MAGRITTE "LA BELLE CAPTIVE"
sei quadri dipinti da René Magritte tra il 1931 e il 1967, tutti con il medesimo titolo.




FRANCISCO GOYA "LA FAMIGLIA DI CARLO IV°"
Opera dipinta tra il 1800 e il 1801 e conservata al Museo del Prado - Madrid.




DIEGO VELAZQUEZ  "LAS MENINAS"
(tr. "Le damigelle d'onore")
Opera dipinta nel 1656 e conservata nel Museo del Prado - Madrid.







Post popolari in questo blog

#1.3 - Le parti della cornice

La cornice ha una forma rettangolare in legno (o comunque un materiale solido) che delimita il bordo di un quadro o di una fotografia. Tra l'immagine e la cornice vera e propria vi si colloca un vetro ed un passepartout. Sul retro si pone infine un cartoncino per racchiudere l'intera struttura. Esistono molteplici varianti di cornice che comunque fanno riferimento al modello qui riportato.

#21 - ABC

Vi riporto un "abbecedario" sulla cornice.

#11 - Oltre la fantasia

Nel Wizarding World, mondo fantastico ideato dalla geniale penna di J.K.Rowling , i personaggi racchiusi all'interno di una cornice hanno vita propria. La cornice delimita dunque un mondo nuovo, il mondo in cui i protagonisti dei quadri sono liberi di muoversi, di parlare, di agire.